Cos'è Gnosis?

escuela de atenas

Gnosis è una parola di origine Greca che significa Conoscenza.

Si riferisce ad una saggezza trascendente che permette all'uomo di conoscere i misteri dell'Universo.

Chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo? Perché viviamo?

E' un insegnamento che non si può apprendere leggendo libri o studiando a memoria, ma che si manifesta attraverso delle esperienze interne molto profonde, che ci rivelano una verità occulta sull'universo e su noi stessi.

Questa conoscenza era presente in tutte le epoche e in tutte le culture. Molti uomini e donne che cercavano la verità la incontrarono dentro se stessi e cercando di condividere questa esperienza, fondarono le dinastie religiose e scuole esoteriche e filosofiche.

Esiste GNOSIS nel Buddismo, nel Taoismo, nell'Islamismo, nel Cristianesimo, nell'antico Egitto, in Grecia, Roma, Persia, India, Cina, Messico, ecc.

I grandi Maestri dell'Umanità come Gesù, Budda, Ermete, Zoroastro, Mosè, Maometto, Dante, Quetzalcoatl, tra gli altri, furono gnostici, cioè dominavano una conoscenza superiore, divina, i segreti dell'uomo e dell'universo.

Questi esseri portarono al nostro pianeta una saggezza trascendentale che confronta l'uomo con il suo destino e gli permette di risvegliare tutte le sue facoltà addormentate.

Nel secolo XX il Saggio Samael Aun Weor svela questa conoscenza, prima occulta, per tutta l'umanità e presenta in questo pianeta l'insegnamento della Gnosis, l'esoterismo cristico, la saggezza occulta che il Maestro Gesù lasciò duemila anni fa.

La Gnosis è totalmente esperienziale, non accettiamo dogmi, ci interessa l'esperienza diretta; non è fatta per credere, è fatta per viverla nel profondo del nostro cuore e ci porta all'incontro con noi stessi, con la nostra più profonda realtà interiore.

Permette il conoscere e sentire la vita ed il perché la viviamo.


culturas antiguas